Se proprio in questo momento stai fumando una sigaretta, ho delle buone notizie per te: se sceglierai di non accenderne un’altra, il tuo corpo passerà attraverso una serie di straordinarie trasformazioni a partire già da pochi minuti dopo il tuo “ultimo tiro”.

- 20 minuti dopo la tua ultima sigaretta, la pressione sanguigna e il battito cardiaco si abbasseranno fino a tornare alla normalità. La temperatura delle mani e dei piedi aumenterà.
- Dopo 12 ore, il livello di monossido di carbonio nel sangue si abbasserà e tornerà alla normalità. L’ossigeno nel sangue inizia ad aumentare. Ti sentirai più forte, vigile e dormirai meglio.
- Dopo 24 ore, il rischio di infarto si riduce notevolmente.
- Dopo 48 ore, le terminazioni nervose si risvegliano, l’olfatto ed il gusto riprenderanno la loro naturale funzione.
- Dopo circa 3 mesi, la circolazione migliorerà, farai meno fatica a camminare e la tua tosse diminuirà. La funzione polmonare sarà notevolmente migliorata.
- Tra il 1 e 9 mesi, avrai una notevole riduzione della congestione dei seni nasali, della stanchezza e la mancanza di respiro sarà scomparsa quasi completamente.
- Dopo 1 anno, il rischio di malattie coronariche saranno ridotte della metà rispetto a quando fumavi.
- Dopo 5-15 anni, il rischio di ictus ritorna alla normalità, come se non avessi fumato affatto.
- Intorno ai 10 anni, le probabilità di sviluppare un cancro legato al fumo è circa lo stesso di un non-fumatore. Il fumo ed una cattiva alimentazione favoriscono la formazione di circa il 60% dei tumori.
- Dopo 15 anni, il rischio di malattie coronariche e infarto è la stessa di un non-fumatore, così come il rischio di morte.
Inoltre, smettendo di fumare, potrai anche risparmiare tantissimi soldi! Chi non lo vorrebbe?