Il Wi-Fi è una tecnologia di rete wireless che attraverso l’utilizzo delle onde radio, è in grado di fornirci connessioni internet senza fili ad alta velocità. I dispositivi wireless come telefoni cellulari, tablet e computer portatili utilizzano le onde elettromagnetiche per comunicare con i router wireless, che sono fabbricati in conformità alle severe norme di sicurezza. Questo articolo esamina la loro sicurezza, e spiega come proteggersi.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato il Wi-Fi a radiofrequenza (RF) come “un possibile cancerogeno per la salute dell’uomo“. La UK Health Protection Agency ha condotto uno studio nel quale ha dimostrato che i router Wi-Fi mettono in pericolo la salute e lo sviluppo delle persone e delle piante. I bambini hanno una rapida riproduzione cellulare e una velocità nella crescita, il che li rende particolarmente vulnerabili ai danni del DNA. Essi saranno anche soggetti nella loro vita ad una più lunga esposizione a questa nuova radiazione rispetto a qualsiasi generazione precedente.
Radiazioni Wi-Fi: I rischi per la salute
- Problemi di concentrazione
- Frequenti e intensi mal di testa
- Mal d’orecchi
- Insonnia e disturbi durante il sonno
- Fatica cronica
Come proteggersi dalle radiazioni Wi-Fi
- Non posizionare il router wireless nella cucina o in camera da letto.
- Evita di tenere il cellulare nella tasca dei pantaloni, nei taschini di giacche e camice o nella cintura.
- Modera l’uso del telefono cellulare in auto e utilizzarlo solo esclusivamente con gli auricolari. I segnali rimbalzano all’interno del veicolo, e la tua testa funge da antenna.
- Quando sei a casa utilizza i telefoni cablati, per ridurre le radiazioni elettromagnetiche.
- Se sei incinta, tieni il cellulare lontano dal tuo ventre. Tieni il telefono vicino a te solo quando è strettamente indispensabile e quando non lo utilizzi tienilo in un’altra stanza. Prediligi l’utilizzo di sms anziché effettuare telefonate.
- Evita l’utilizzo di baby monitor wireless, poiché operano sulla frequenza delle microonde. Cerca i vecchi monitor cablati.
- Scollega tutti i dispositivi Wi-Fi prima di andare a dormire.