La tiella barese è un piatto della tradizione pugliese a base di patate, riso e cozze, con l’aggiunta delle cipolle e dei pomodori. Va cotto in forno per circa un’ora, il tempo che le patate diventino morbide, le cozze crude e il riso si cuociano e la gratinatura superficiale diventi croccante e ben dorata. La tiella è tipica della città di Bari ma viene fatta, secondo la tradizione propria di ogni famiglia, in tutta la Puglia.
Patate riso e cozze non è un piatto laborioso e la cottura lenta, insaporita dal liquido delle cozze, rende questo piatto molto gustoso.

Ingredienti
- 250 g. di riso
- 500 g di patate
- 1 kg. di cozze
- Prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- Peperoncino
- Pomodorini ciliegine
- Cipolla a fette
- Olio extra vergine di oliva e pepe
Preparazione
- Step 1:Lavare e spazzolare bene le cozze, dopo di che con un coltellino apritele a crudo tenere da parte il liquido che filtreremo
- Step 2:Prendere una teglia bassa da forno, versare l’olio, dopo di che aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi, la cipolla a fette sottili, le patate tagliate a fette anch’esse sottili ( disporli a raggiera), poi aggiungere le cozze aperte a metà, il riso crudo, a coprire bene le cozze, il prezzemolo, peperoncino ( se piace) e l’aglio tritato ( facoltativo)
- Step 3:Ripetere il condimento con tutti gli ingredienti creando due strati e completando con lo strato di patate
- Step 4:Infine dalla parte del bordo, aggiungere l’acqua tiepida a superare di un dito la preparazione, aggiungere anche l’acqua filtrata delle cozze..
- Step 5:Poi aggiungere un altro po’ di olio
- Step 6:Cuocere a 190 gradi, per 40-45 minuti coperto con la carta forno, poi la togliete 10 minuti prima per far dorare, fino al prosciugarsi tutta l’acqua. Molti usano una spruzzata di formaggio io mai. E vi dirò che le cozze le apro una x una dal crudo con coltelli adatti
- Step 7:Questa è la ricetta di Giuseppe Lapenna che ringrazio moltissimo!. davvero ottima!
- Step 8:Buon appetito♥