Tortik Annushka è un affermato marchio di pasticceria con sede a Mosca (Russia), fondato da Madina e Tortik Yavorskaya.
La caratteristica principale delle creazioni culinarie proposte da questi artisti è quella di realizzare torte molto colorate e fantasiose, dai contorni di alto design e con linee che ricordano le costruzioni architettoniche più avveniristiche.
Non è un caso, infatti, che nel passato dei membri della famiglia fondatrice ci siano studi di architettura e relativi al mondo dell’arte in generale: nel delineare dolci dalle forme simmetriche e asimmetriche, geometriche e matematiche, squadrate e improvvisate, tutto trasuda influenze, ispirazioni e stili poliedrici, eclettici e provenienti da ambienti variegati.
Sembra quasi di vedere gli chef seduti sulle loro scrivanie da architetti, con la penna sull’orecchio e la squadra in mano, intenti a progettare torte a più piani, come se avessero a che fare con grattacieli o differenti strutture in materiali solidi, quando invece si tratta di morbidissimi e gustosi pasticcini.
E’ meraviglioso notare l’apparenza rigida e massiccia dei dolci presentati dalla Tortik Annushka e, nello stesso tempo, sentirne tutta la leggerezza e la cremosità data da escamotage visivi e, soprattutto, tattili e olfattivi.
Durezza e sinuosità, compattezza e leggiadria, serietà e fantasiosa spensieratezza, ogni contrastante sensazione è presente in queste torte, stupende da vedere, ma anche da divorare. Ne siamo certi.