Gli antipasti di pesce dell’ Adriatico sono dei piatti molto gustosi e prelibati, ideali per stuzzicare il palato dei nostri commensali con. Spesso il momento dell’antipasto è quello più piacevole e i piatti a base di pesce sono sempre scelte di gusto e vivacità.
Questi tipi di piatti comprendono tutti quegli antipasti preparati con pesce, ma anche con molluschi e crostacei e che possono essere accompagnati da salsine di vario tipo o da verdure e ortaggi di stagione, che si armonizzano con il pesce che si va ad utilizzare, possono essere caldi o freddi, semplici o complicati nella loro preparazione Essendo un piatto d’apertura è sempre importante che l’antipasto sia ben preparato e studiato, per poter invitare e stuzzicare i tuoi ospiti, senza tuttavia saziare troppo per evitare che le portate successive non vengano apprezzate.
Gli antipasti di mare italiani sono considerati un’eccellenza della cucina italiana in tutto il mondo, pesce fritto, carpaccio di pesce crudo, molluschi gratinati o grigliati, cozze ripiene o “Arraganate”, alici marinate,sono solo alcune della preparazioni tipiche della mia regione Puglia. Ogni regione ha la propria tradizione che utilizza il pesce più comune di ciascuna zona.. Io vi racconto la mia!