E’ stato inaugurato a Seattle, negli Stati Uniti d’America, Amazon Go: il primo supermercato privo di casse, carrelli e code chilometriche.
In poche parole, all’interno di questo negozio si entra, si cercano i prodotti che servono, si prendono e si ripongono dove è più comodo, poi si esce senza neanche mettere mano al portafoglio. Tutto qui.
“E come è possibile tutto ciò?” vi starete chiedendo sicuramente.
L’area dell’esercizio è ripresa da speciali telecamere. Grazie a un moderno sistema di computer vision e ad un sofisticato software, vengono registrati gli articoli presi e messi via (quindi non quelli che vengono toccati e poi rimessi a scaffale). In seguito viene mandato uno specifico messaggio con la lista della spesa direttamente sullo smartphone del cliente, precedentemente fatto passare su un apposito scanner che permette e registra l’ingresso di ogni persona. Infine, viene addebitato il conto sulla relativa carta di credito.
Basta scaricare l’app di Amazon Go ed ogni cosa accade in men che non si dica.
All’interno sono presenti dei commessi in grado di aiutare e consigliare al meglio gli avventori.
Paradossalmente, in questo modo rubare è ancora più difficile, in quanto ogni movimento delle confezioni esposte è controllato da impeccabili occhi informatici che monitorano sempre e dovunque gli spazi del locale.
Un’occhiata allo scontrino virtuale inviato sul vostro telefono, sempre consigliata, e il gioco è fatto. Anzi, la spesa è fatta!
Categoria: Intrattenimento / Tag: Supermercato, Tecnologia
Cosa ne pensi?