La Scozia è una nazione che ha tanti pregi, da quelli legati a una natura spettacolare a quelli che evidenziano un’alta qualità della vita degli abitanti, sempre ricercata e spesso trovata.
Riguardo a quest’ultimo aspetto, bisogna dare merito a questo piccolo Paese di impegnarsi da tempo nella promozione delle energie rinnovabili.
Da poco, per esempio, è stato inaugurato un parco eolico davvero all’avanguardia: si chiama Hywind ed è in grado di galleggiare sulle acque del Mare del Nord.
Realizzato al largo di Peterhead, situato nella regione dell’Aberdeenshire, si tratta di una struttura off-shore che, a differenza delle altre analoghe, non presenta turbine posate sul fondo del mare, dal momento che restano a galla, in superficie.
In questo modo è possibile spingersi con le pale eoliche in acque più profonde, in zone più ventose, senza deturpare in maniera aggressiva l’ambiente.
Hywind fornisce 30MW alla rete scozzese: una produzione sufficiente per coprire il fabbisogno di 20 mila abitazioni.
Il progetto appartiene al colosso petrolifero norvegese Statoil e, in parte, alla società araba Masdar. Il governo locale, invece, ha contribuito stanziando circa 200 milioni di sterline.
Categoria: Intrattenimento / Tag: Mare, Scozia, Tecnologia
Cosa ne pensi?