Il leopardo delle nevi è uno dei felini più attraenti al mondo: elegante, misterioso e affascinante come pochi.
Proprio per la sua avvenenza estetica e per il suo carattere alquanto sfuggente, questo gattone fin dal 1972 è stato inserito tra le specie animali a rischio d’estinzione dall’“International Union for Conservation of Nature” (IUCN). Per i cacciatori, infatti, è sempre stata una preda ambita e stimolante da ricercare.
Fortunatamente, però, oggi l’ente ha stabilito che l’animale si trova nella categoria ‘vulnerable’, cioè un gradino indietro rispetto alla precedente situazione, grazie ad un riassestamento della specie in corso da 3 anni.
Il leopardo delle nevi, quindi, anche se rimane un esemplare “in pericolo”, può festeggiare per essere riuscito a migliorare notevolmente le proprie condizioni di vita e per averle rese un pochino più stabili, seppur sempre indomite e selvagge.
Il felino, il cui nome tecnico è Panthera uncia, è originario dell’Asia Centrale e fin da tempi remoti è considerato un animale sacro dalle popolazioni native locali, particolarmente in Kazakistan, in Kirghizistan e in alcune zone della Russia.
Categoria: Intrattenimento
Cosa ne pensi?