Così, per la gioia di tutti gli estimatori di questa meravigliosa nazione e di un tipo di arte che la caratterizza enormemente, il Museo di Arti Applicate di Amburgo ha messo a disposizione del pubblico una bellissima collezione: una serie di oltre mille stampe giapponesi è visibile online e scaricabile sul PC.
La lista dei capolavori presenti sul sito è magnifica, dato che è composta dalle pitture degli artisti più importanti e noti della tradizione nipponica, da Hokusai a Hiroshige in primis.
Maestri le cui opere sono divenute emblema e fonte massima d’ispirazione per tutta l’arte del Sol Levante. E non solamente per quella pittorica, ma pure per quella fumettistica, fotografica, cinematografica e via dicendo.
E’ possibile scoprire e perdersi tra paesaggi incantevoli e splendide vedute di ponti, cascate, quartieri urbani, etc., tra bellezze femminili del passato, insieme al loro abbigliamento e alle usanze tipiche, tra mostri e animali fantastici, tra costumi, samurai e professioni di una volta…
Basta visitare il sito del museo e setacciarlo attraverso il pratico motore di ricerca capace di mostrare ogni stampa in base a data, luogo, tecnica, autore e tipo di opera.