Forgotten Like Last Year’s Snow è l’ultimo progetto fotografico di Oded Wagenstein.
Il fotografo, nato in Medio Oriente nel 1986 e laureato in Sociologia, antropologia e cinema all’Università di Tel Aviv, viaggia con la sua macchina fotografica per “esplorare la relazione tra invecchiamento, desiderio e memoria”.
Nel suo ultimo viaggio, Wagenstein ha focalizzato l’attenzione sulle donne delle comunità nomadi della Siberia settentrionale.
Il fotografo ha trascorso diverse settimane nel remoto villaggio di Yar-Sale, entrando in contatto con la comunità di Nenets, mettendo in contrapposizione i paesaggi innevati e luminosi con i ritratti malinconici di donne anziane, scattati nelle case in cui vivono.
La comunità migrante vive all’aperto nella tundra siberiana, ma le donne Nenets, quando invecchiano, sono costrette ad una vita sedentaria e con nostalgia pensano al loro passato da nomadi.
Girando per il mondo, Oded Wagenstein ha incontrato persone anziane appartenenti a comunità differenti, ascoltando le loro storie e le loro paure. Esperienze di vita ed emozioni che indaga con la fotografia.
” Sono molto interessato – ha detto il fotografo – e spaventato dal tema dell’invecchiamento Un altro motivo per cui mi occupo di quest’argomento è perché credo che la nostra società sia spesso troppo concentrata sulle giovani generazioni. In tal modo, ci manca l’esperienza, la saggezza e l’abilità di imparare dai nostri anziani”.