Bobby Neel Adams è un fotografo dotato di grande fantasia: ha recentemente realizzato una serie di ritratti molto suggestivi, capaci di raccontare l’intera vita, o quasi, di ciascun personaggio fotografato attraverso un semplice sguardo. O meglio, due semplici sguardi.
Col titolo di AgeMaps Bobby ha raccolto delle immagini che narrano la storia di ogni protagonista grazie all’unione di un paio di foto del suo viso, una effettuata in gioventù, l’altra durante la seconda o la terza età.
L’effetto risultante in un primo momento può apparire spiazzante. Poi, osservandolo con attenzione, ci si accorge che è il frutto di una meticolosa lavorazione, in grado di mostrarci in modo netto, ma ben amalgamato, il trascorrere del tempo su un volto che esprime sempre la stessa vitalità e la medesima natura, seppur dopo diversi anni.
Viaggiare nel tempo attraverso le fotografie di occhi che non mentono neanche dopo decenni di battaglie personali era ciò che questo visionario artista desiderava fare. L’esito è assolutamente positivo.
Categoria: Fotografia / Tag: Fotomontaggi, Ritratti
Cosa ne pensi?