Un orso rovista tra i rifiuti in fiamme di una discarica “in una remota località dell’Ontario”, in Canada. L’immagine è stata scattata dal fotografo professionista Troy Moth.
Moth ha intitolato lo scatto “Invisible Horseman” (il “Cavaliere Invisibile dell’Apocalisse”), in linea con la scena apocalittica di cui è stato testimone involontario.
Il fotografo di Vancouver si trovava in Canada per girare un documentario, quando si è imbattuto in un’ampia valle in cui erano stati accatastati cumuli di rifiuti, dati alle fiamme. L’orso si aggirava nella discarica alla ricerca di cibo e Moth lo ha immortalato, un istante prima che entrasse in una buca piena di spazzatura e fumo e che sparisse alla vista dell’obiettivo.
“Era un luogo isolato – ha raccontato il fotografo – non c’era nulla per miglia e miglia, solo rifiuti e natura. In quel momento ho realizzato come tutto quello fosse distante da noi, come tutto quello fosse in realtà invisibile agli occhi umani”.
Troy Moth rivela di aver pianto, mentre scattava la foto: “ho pianto tante altre volte, ripensando a quel momento, – aggiunge- non lo dimenticherò mai. Non so che cosa sia successo all’orso in seguito, ero troppo scioccato per restare a guardare”.
Categoria: Fotografia / Tag: Animali, Canada, Ecologia, Ecosostenibilità, Immondizia, Orsi
Cosa ne pensi?