Vanity è l’ultimo lavoro fotografico di Fredericks Murray realizzato nel lago salato Eyre, nell’Australia meridionale.
Il fotografo e regista, nato a Sidney nel 1970, ha collocato uno specchio sulla superficie del lago per espandere i riflessi dell’acqua e del cielo, creando immagini mozzafiato dallo scenario surreale.
Vanity è una continuazione della più ampia serie “Salt”, in cui Murray aveva immortalato in precedenza il paesaggio sconfinato e suggestivo in cui si trova il lago.
Eyre è un’oasi dalle sfumature rosate e bianche (dovute all’alta concentrazione di salinità), in mezzo al deserto australiano.
Dal 2001 ad oggi l’artista ha realizzato una serie di scatti scevre dal paesaggio circostante, focalizzando lo sguardo sul gioco di riflessi della luce e dei colori brillanti, prodotti dallo specchio rettangolare.
“Con questo lavoro – ha spiegato Murray – ho voluto mettere in discussione il narcisismo che appartiene alla condizione umana. Più che riflettere la nostra immagine, attraverso lo specchio, ho voluto spostare l’attenzione verso altro, verso l’ambiente, in un coinvolgimento emotivo suggerito dalla luce, dai colori, dallo spazio”.
Vanity è in mostra alla Hamiltons Gallery di Londra fino al 14 giugno 2017.
Categoria: Fotografia / Tag: Australia, Lago, Specchio
Cosa ne pensi?