L’artista bulgaro Christo Guelov ha trasformato le classiche strisce pedonali di Madrid in eccentriche e coloratissime opere d’arte, così attraversare la strada non sarà più una noiosa routine, ma diventerà quasi un divertimento per tutti i bambini e, sicuramente, anche per qualche adulto.
Certo, quando si passa da un marciapiede all’altro bisogna sempre prestare la massima attenzione e va subito insegnato pure ai bimbi.
Questa iniziativa ha anche la funzione di rendere più evidenti i tratti di strada adibiti al passaggio dei pedoni, quindi è vista in un’ottica di miglioramento della viabilità e della sua sicurezza.
La particolarità di questa brillante idea è parte di un progetto più ampio, detto “Funnycross”, sviluppato all’insegna di una vivace ed efficiente riqualificazione urbana.
Grazie all’utilizzo di colorazioni frizzanti e a bizzarre forme geometriche, Guelov ha reso parte della capitale spagnola indubbiamente più accogliente e gioviale. Ma anche più sicura nei confronti dei cittadini che la vivono.