Scienza e celebrità: il binomio non riguarda solo geni del calibro di Albert Einstein o Stephen Hawking. Sono sempre di più i vip del mondo del cinema, della musica e dello sport con almeno una pubblicazione di carattere scientifico nel proprio curriculum vitae. Scorrendo i nomi non si può fare a meno di pensare quanto la scienza sia così incredibilmente pop

Bryan Keith “Dexter” Holland, leader degli Offspring ha una particolare inclinazione per la microbiologia. In questa materia ha conseguito una laurea e un master all’University of Southern California. Durante un successivo dottorato alla Keck School of Medicine, ha pubblicato uno studio che svela nell’Hiv sequenze simili alle molecole di microRNA.

Una delle più talentuose interpreti cinematografiche della sua generazioni si è laureata con un B.A. in Psicologia ad Harvard nel 2003. È autrice di due studi scientifici: il primo, pubblicato da studentessa delle superiori nel 1998, tratta dei rifiuti biodegradabili in grado di generare energia; il secondo, del 2002, esamina l’influenza della memoria nella concentrazione di emoglobina nel cervello. In entrambe le ricerche appare con il nome e cognome d’anagrafe: Natalie Hershlag.

L’ex chitarra solista dei Queen, il 26mo più grande chitarrista di tutti i tempi secondo Rolling Stone, ha iniziato un dottorato all’Imperial College di Londra studiando la luce riflessa dalla polvere interplanetaria e la velocità della polvere. Dopo aver lasciato e ripreso gli studi ha scritto una tesi dal titolo “An improved model for the infrared emission from the zodiacal dust cloud: cometary, asteroidal and interstellar dust”.

Nel caso di Mayim Bialik, realtà e finzione sono due facce della stessa medaglia. L’attrice è infatti nota per interpretare la neuroscienziata Amy Fowler in “Big Bang Theory”, la sitcom più seguita degli Stati Uniti. Nella vita reale Bialik è davvero una neuroscienziata con un dottorato alla UCLA. La sua tesi di 285 pagine affronta la regolazione ipotalamica nei pazienti con sindrome di Prader-Willi, principale causa di obesità genetica.

Nel 1997 quando era ancora uno studente universitario della Wake Forest University, l’ex stella del basket Nba ha scritto un capitolo di un saggio sull’ego e i comportamenti narcisistici.

La Phoebe del telefilm cult “Friends” è figlia di Lee Kudrow, un neurologo tra i fondatori della California Medical Clinic for Headache. Insieme al padre, con cui condivide una particolare predisposizione per l’emicrania, ha scritto nel 1994 uno studio proprio sui mal di testa.

L’eroina della saga cinematografica “Twilight” è fra gli autori di un articolo associato a “Come Swim” un cortometraggio da lei interpretato e girato con la complicata tecnica digitale chiamata “Neural Style Transfer”.
Prev
Ti potrebbero interessare anche:
Genialità da top designer: il Curriculum Vitae LEGO…
Capre recitano le opere di Shakespeare
5 fallimenti famosi nel mondo: Walt Disney, Steve…
Un monumento ai topolini da laboratorio intenerisce…
12 foto mostrano il talento nascosto delle celebrità…
6 AFFASCINANTI CELEBRITÀ OVER 70: QUANDO LA BELLEZZA…
In arrivo l’elisir di giovinezza che promette di…
Non fanno la doccia per 30 giorni: “Ecco…