Scritto da Graziella Guglielmino |
Dimenticatevi l’ipercalorico tortino al cioccolato dal cuore tenero, la golosa fetta di cheesecake con un tocco di salsa di fragole o, ancora, il gustosissimo cannolo alla ricotta cosparso di granella di pistacchio.
Lo chef Darren Wong ha stravolto le regole della cucina tradizionale ed ha creato un dolce fatto d’acqua.
Può lasciare perplessi ritrovarsi per dessert una gigantesca goccia di pioggia dall’aspetto gelatinoso. Creato per la prima volta a New York, il raindrop cake può apparire opaco o trasparente, a seconda dell’illuminazione e della prospettiva da cui lo si osserva.
E’ interessante notare come questo delicato dolce a bassissimo contenuto calorico, assuma il colore del piatto su cui viene servito e che, come una lente di ingrandimento, dilati tutto ciò su cui poggia.
“Mi ricorda la scena di un insetto che beve una goccia d’acqua da una foglia”, ha commentato divertito lo chef Wong.
Il raindrop cake è composto da acqua minerale, alghe agar-agar ed è aromatizzato con sciroppo di zucchero di canna e farina di soia.
Un consiglio a chi ha la voglia e l’opportunità di assaggiare il raindrop cake: ricordatevi che va consumato appena servito, nel giro di mezz’ora, infatti, potrebbe sciogliersi e vi ritrovereste con una misera pozza d’acqua nel piatto.
Categoria: Cucina / Tag: torte