Il gusto della pizza con forno a legna è inconfondibile e permettersi di costruire un forno a legna in giardino è ahimè cosa per pochi. Per fortuna che oggi si può utilizzare un comune barbecue con un semplice accessorio, la pietra refrattaria, che vi farà gustare un’ottima pizza, secondo i principi del forno a legna, preparata da voi con la vostra griglia esterna!!
Innanzitutto è indispensabile dotarsi di un barbecue provvisto di coperchio e di una pietra refrattaria, date un’occhiata a Live Oak BBQ, vedrete che il vostro barbecue è in grado di fare molte più cose di quello che voi pensate. Ci sono in commercio pietre refrattarie preparate ad assorbire il calore della brace che si possono però utilizzare anche in un comune forno, ovviamente il risultato sarà diverso.
Sapete perché cucinare con il barbecue presenta numerosi vantaggi rispetto al forno? In primo luogo permette di affumicare le vostre pietanze preferite, cosa con il forno risulta decisamente impossibile. Secondariamente è molto più economico se si considerano quegli alimenti che hanno bisogno di molto tempo per cuocersi. Per ultimo con il barbecue è possibile cucinare con calore diretto o indiretto, direttamente sulla brace oppure con le apposite griglie e rispettivo coperchio.
Ma ritorniamo all’obiettivo di questo articolo: spiegarvi come preparare una pizza perfetta e stupire i vostri invitati “sfornandola” dal barbecue!! Primo passo è accedere il barbecue come lo si fa abitualmente, dopodiché bisognerà posizionare la pietra refrattaria sulla griglia. Ricordatevi di coprire con il coperchio affinché sia più facile raggiungere una temperatura elevata, sarà necessario raggiungere i duecento gradi per poter introdurre la pizza i, ci sono appositi termometri che vi aiuteranno a verificare la temperatura!
Siccome la media per raggiungere dato grado di calore è di circa dieci minuti, organizzatevi per tempo per preparare l’impasto. In realtà non esiste un punto giusto di lievitazione, le ricette variano e molto dipende dal gusto personale, la regola generale è che più passa il tempo, più la pizza lieviterà!
Calcolate quindi che dal momento in cui accenderete la brace e posizionerete la pietra refrattaria, avrete a disposizione giusto il tempo di stendere la pizza sullo stampo di alluminio e aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono. Non dimenticate pomodoro, mozzarella ed origano, che a mio avviso sono fondamentali, lasciate libera la fantasia e sbizzarritevi!
Passati i dieci minuti, terminata la guarnitura della pizza, posizionate lo stampo sulla pietra refrattaria, controllate che questa sia sistemata più al centro possibile del vostro barbecue e richiudete il coperchio. Uno dei vantaggi della pietra refrattaria è che il calore incorporato, viene rilasciato uniformemente e sarà sufficiente a cucinare la pizza senza mai bruciare il fondo. Basteranno solo un paio di minuti e la vostra pizza sarà pronta, rimuovete il coperchio per assicuravi della cottura e poi togliete lo stampo dalla pietra refrattaria.
Vedrete che la pizza “sfornata” dal barbecue sarà una sorpresa! Potrete valutare voi stessi, il risultato è lo stesso di una pizza cucinata con il forno a legna!! La bella notizia è che utilizzando la pietra refrattaria potrete cucinare anche pane e dolci, un modo tutto nuovo e salutare di cucinare con il vostro barbecue!