Per prima cosa dobbiamo chiederci “cosa sono esattamente i supercibi?”.
Anche se non esiste una definizione scientifica, comunemente si definiscono supercibi quelli che offrono al corpo un’ampia varietà di nutrienti necessari e che donano benefici alla salute che vanno dal combattere il cancro all’innalzamento delle difese immunitarie. Di alcuni si parla ampiamente da molto tempo e le loro proprietà salutari sono comunemente note ma di altri ancora no.
Qui trovate 30 supercibi che potrebbero aiutare il vostro corpo (e la vostra mente) a stare decisamente meglio. Ma assicuratevi di arrivare fino in fondo, scoprirete così come anche i cibi più ghiotti possano essere un grande aiuto per la vostra salute!
1. Il Tè
Il tè è un’incredibile fonte di forza. Gi antiossidanti del tè accelerano il metabolismo donandovi più efficienza. Riduce il rischio di infarto e può aiutare a combatere malattie cardiache. Si dice anche che i suoi antiossidanti aiutino a proteggere dall’attacco di alcune tipologie di cancro, che includono quello orale, alle ovaie, al fegato, al seno. Oltre a diminuire il rischio di contrarre la sindrome di Parkinson.
2. Le Ostriche
Assaporate questa fantastica fonte di zinco. Le ostriche supportano il sistema immunitario favorendo una maggiore energia al metabolismo. Inoltre contengono il selenio, il minerale che aiuta a proteggere da infiammazioni articolari e il buon funzionamento tiroideo. Sono anche considerate una fonte di proteine in quanto contengono gli aminoacidi essenziali per ricostruire il tessuto muscolare.
3. Lo Yogurt Greco
Lo yogurt greco è ricco di probiotici che possono aiutare la digestione e aumentare le difese immunitarie. Inoltre, riduce la pressione arteriosa e aiuta il cuore a stare meglio. Contiene il doppio delle proteine di un normale yogurt
4. La Salvia
La salvia è ricca di antiossidanti che combattono lo stress delle cellule del fegato. E’ anche provato che contiene agenti antimicrobici che combattono batteri, inclusi la salmonella e lo stafilococco. E per finire aiuta anche le funzioni mnemoniche.
5. I Funghi
I funghi sono ricchi di proprietà che aiutano la vostra dieta. Controllo del peso, aumento delle difese immunitarie, ricchi di nutrienti tra i più potenti al mondo. Ma non solo, i funghi aiutano a sconfiggere le cellule cancerogene e a combattere i virus (come il raffreddore e il vaiolo). Infine sono in grado di sconfiggere la salmonella e e la E.coli.
Categoria: Cucina / Tag: Alimentazione, cibo, Frutta, Salute
Cosa ne pensi?