
A noi umani piace pensare di essere tutti speciali, ma abbiamo molto in comune con gli altri animali. Prendete la matematica, ad esempio. Una scimmia la sa fare. Usare uno strumento? Beh, molti animali lo sanno fare, anche gli uccelli. Ma l’uomo ha cultura, direte voi. Niente da fare, gente, anche gli scimpanzé ce l’hanno. Le impronte digitali dei koala sono così simili a quelle degli umani che solo uno specialista può distinguerle tra loro. Questi sono solo alcuni modi in cui gli animali sono simili agli umani.
Infliggere ferite alla natura e ai suoi abitanti vuol dire pugnalare noi stessi. Gli animali sono vulnerabili come noi, molti di loro hanno una propria emotività che è del tutto simile a quella delle persone. Distruggere le case degli animali o farli vivere in cattività (se non per proteggerli dall’uomo stesso) vuol dire spesso renderli tristi e persino depressi.
Vogliamo mostrarvi una serie di immagini che mostrano gli effetti delle azioni umane sul mondo animale e sulla natura intera. Date un’occhiata e votate le immagini che secondo voi simboleggiano meglio questi effetti.