Nella maggior parte dei paesi, dormire sul lavoro non è solo imbarazzante ma potrebbe anche costare il posto. In Giappone, tuttavia, dormire in ufficio è pratica comune e viene accettato dal senso comune. Non solo, ciò è spesso visto come segno di diligenza, perché si presume che la persona sia così dedita al proprio lavoro da lavorare fino all’esaurimento.
E questo è vero. Il Giappone è una delle nazioni che dorme di meno al mondo. Uno studio rivela che il giapponese medio dorme solo 6 ore e 35 minuti ogni notte. Quindi la maggior parte di loro si addormenta al lavoro o sui mezzi pubblici, nei parchi, nei caffè, nelle librerie, nei centri commerciali e in qualsiasi altro luogo pubblico. È una pratica così diffusa e normale che i giapponesi hanno una parola per descriverla: inemuri, che significa “presente mentre si dorme”.
La dottoressa Brigitte Steger, una studiosa dell’Università di Cambridge che studia cultura giapponese, conosce molto bene l’inemuri fin dagli anni ’80, e ci spiega qualcosa di più.