Scritto da Manuel Ferro |
Il 5 giugno 2017 è morta Camilla, il border collie del nucleo cinofilo ligure dei vigili del fuoco, dopo alcuni giorni di intense cure in una clinica veterinaria della provincia di Savona.
La tenera cagnolina non si era mai risparmiata nel supportare il proprio padrone, Nicola Ronga (un pompiere discontinuo), ed i suoi colleghi nella ricerca di persone disperse, come aveva fatto recentemente nelle zone del terremoto di Amatrice, nelle alluvioni di Genova e a Molo Giano.
Camilla si era fatta male il primo giorno del mese di giugno, cadendo da una roccia e ferendosi al fianco durante le operazioni volte a ritrovare un uomo scomparso nelle campagne situate nei pressi del comune di Bergeggi, nel savonese.
Camilla, trasportata alla clinica veterinaria, non era sembrata in gravi condizioni al momento. Invece, all’improvviso la situazione è peggiorata e si è rivelata inutile anche la donazione del sangue degli altri cani del nucleo cinofilo dei pompieri.
Nicola e i Vigili del Fuoco che hanno avuto la fortuna di lavorare con la generosa cagnolina sono rimasti molto scossi dall’accaduto e l’hanno voluta ricordare sui social con fotografie e frasi affettuose.