La Nice Architects ha recentemente reso disponibile al pubblico un innovativo sistema per vivere più o meno dove e come si vuole: si chiama Ecocapsule e si tratta di una mini-abitazione autosufficiente e, a suo modo, maneggevole.
Una ‘capsula’ in alluminio, rivestita di materiali isolanti (principalmente fibra di vetro) e dotata di pannelli solari, pale eoliche, quattro ruote per un comodo spostamento su strada e di due ganci per un eventuale posizionamento più estremo, tramite gru o elicottero.
Nonostante una superficie abitabile di soltanto 20 metri quadrati, l’interno risulta essere funzionale, adatto anche a due persone, e munito di bagno, doccia, cucina, divano-letto, scrivania e vari allacciamenti elettrici.
A far funzionare il tutto sono presenti una batteria da 10kWh, in grado di durare fino a 4 giorni con una carica, e diverse applicazioni utilizzabili via smartphone.
Per gli spiriti avventurosi e desiderosi di esplorare il mondo ci sembra un’ottima soluzione: l’idea di potersi ‘costruire’ casa ovunque si voglia e in base all’ispirazione del momento non è male!
Categoria: Intrattenimento / Tag: Casa, Ecosostenibilità, Natura
Cosa ne pensi?