C’è chi la trova simile ad un gigantesco camino, chi ad una sorta di torre di guardia, ma l’imponente casa costruita tra le rocce di Prescott (Arizona), per la sua vertiginosa altezza, è stata battezzata “Falcon Nest” (“Nido di Falco”).
L’originale e altissima abitazione è stata progettata dall’architetto (e proprietario) originario di Phoenix Sukumar Pal ed è stata completata nel 1994.
“Falcon Nest” è un edificio che soddisfa la gran parte del suo fabbisogno di energia in termini di riscaldamento e raffrescamento interno attraverso dispositivi passivi, finalizzati a conseguire un ridotto livello di consumo energetico nel massimo rispetto dell’ambiente.
Costruita su dieci piani, la casa è dotata di tre camere da letto, quattro bagni e numerosi spazi abitabili, ciascuno dei quali domina la superba vista sulla valle circostante.
Di giorno, le ampie finestre inondano gli interni di luce naturale e la sera, dai soffitti di vetro si può ammirare il cielo stellato.
“Falcon Nest” è la più alta casa del mondo, superata solo da “Antilla” la casa-grattacielo di Mumbai, in India, proprietà del magnate del settore petrolchimico, Mukesh Ambani.
La struttura, unica nel suo genere, è oggi in vendita al costo di 1,5 milioni di dollari e potrebbe essere trasformata in un osservatorio, in una torre radio o in un centro olistico.
Per un tour virtuale: Estately.com