PADOVA – L’autista di un autoarticolato adibito al trasporto di veicoli eccezionali è finito nei guai, nei giorni scorsi, mentre stava trasportando un carro armato dismesso, risultato troppo “pesante” rispetto a quanto dichiarato nell’autorizzazione.
Il come e il perché di quel trasporto eccezionale, in tutta onestà, non sappiamo riferirlo.Quel che è certo è che alle 15.50 del 10 novembre, l’uomo alla guida del mezzo pesante, un italiano di 54 anni, è stato fermato da una pattuglia della polizia stradale impegnata in uno specifico servizio in autostrada A4. Al conducente non è stata contestata la liceità del trasporto, bensì le condizioni poste nell’autorizzazione. Con una massa complessiva pari a 635 quintali, il mezzo è infatti risultato più pesante di 75 quintali rispetto ai 560 autorizzati.
Il conducente è stato sanzionato per superamento della massa complessiva con una multa di 778 euro, oltre al ritiro della patente di guida al conducente e il fermo amministrativo del veicolo per un mese.