Il mondo delle stampanti non ha potuto che evolversi negli ultimi anni, anni durante i quali la scena del computing ha dovuto fare i conti con uno spostamento del focus verso i dispositivi mobili.
Brother, azienda che da sempre produce stampanti e scanner per ufficio e per piccole, medie e grandi imprese, Ë forse una di quelle che è riuscita, negli ultimi tempi, ad adeguarsi in modo più efficiente e rapido.
Ne è la prova il fatto che, nonostante l’assenza di accordi con Apple, l’azienda offra sul popolare AppStore una delle App più complete per far interagire il proprio iPhone e il proprio iPad con le stampanti della linea Brother. I vantaggi? Sono molti, dato che finalmente potremo staccarci dal duo HP / Epson, da sempre privilegiato da Apple, senza assolutamente colpo ferire.
Brother iPrint & Scan, per collegare il proprio iPhone o iPad alle stampanti Brother
Le stampanti di ultima generazione sono tutte, o quasi, stampanti di rete, anche quelle che sarebbero in realt‡ concepite per un uso domestico e magari mono-dispositivo. Si, perchè di persone che ormai utilizzano un solo dispositivo, anche se per lavoro, ne sono rimaste davvero poche.
Il problema per le stampanti che non sono supportate da AirPlay (il sistema integrato di Apple per stampare direttamente dai suoi dispositivi mobili), come nel caso delle stampanti Brother, sono state per anni snobbate dagli utenti della mela.
A sopperire a questa mancanza c’è appunto Brother iPrint&Scan, App per iOS che Ë compatibile con tutte le stampanti di rete Brother, che permette non solo di stampare, ma più in generale di svolgere tutte quelle funzioni che ci aspetteremmo di poter gestire dai nostri dispositivi di lavoro:
- Gestione delle stampe
- Gestione delle stampe da servizi cloud
- Stampe da web
- Stampa da Clipboard, ovvero da testo o foto copiate e incollate
- gestione della stampa direttamente da macchina fotografica
- Scansione dei documenti, sia dal Feeder (e quindi scan multipagina) sia dallo scanner invece mono-pagina
Un’App, per intenderci, davvero completa, che ci permette di avere a disposizione tutto il parco di funzioni delle nostre stampanti Brother.
Il vantaggio delle†cartucce e dei toner compatibili
Ai vantaggi della completa integrazione dei sistemi Brother con iOS, si sommano quelli della presenza, presso tutte le migliori aziende di consumabili, di toner e cartucce stampanti che sono completamente compatibili con quelli originali Brother. Il risparmio, soprattutto per chi stampa di frequente, Ë davvero elevato, e permette di avere una qualit‡ di stampa elevatissima senza doversi sottoporre, per forza di cose, al triste gioco degli inchiostri che costano, dati alla mano, pi˘ dello champagne e del caviale.