Da qualche giorno su Facebook è tornato alla ribalta il Virus degli occhiali Ray-Ban, una pericolosa truffa che è presente sulla piattaforma di Zuckenberg già dal 2012.
Dopo un pò di mesi di silenzio in cui sembrava essere scomparso il Virus dei Ray Ban è tornato a colpire a fine dicembre proponendo i famosi occhiali da sole a marchio Ray-Ban a prezzi convenienti e super scontati.
L’invito proveniente da un amico avverte questa volta che sarebbe partita una fantomatica “Asta di beneficienza di Ray-Ban dell’Italia” promettendo “tutti gli occhiali per soli €19.99!”.
Grammatica a parte, è evidente la beffa anche dall’autore del testo, la cosiddetta «L’istituzione di Ray Ban» che tra i due nomi del marchio non ha la classica linea ma un puntino.
Il Virus nell’ultima versione per attaccare meglio gli ignari utenti di Facebook si è trasformato e si presenta sotto forma di una fantomatica attività di beneficienza di Ray-Ban per l’Italia che permette di acquistare gli occhiali al prezzo di soli 19,99 euro dei quali l’azienda donerebbe il 50% dei profitti ai bambini bisognosi.
Ovviamente si tratta di una vera e propria truffa che non ha nulla a che fare con il famoso brand di occhiali nè con la beneficienza.
Andando sulla pagina dell’evento e analizzandola si può notare infatti che l’amministratore è “L’istituzione di Ray Ban”.
Un profilo che nasconde dei truffatori che hanno come obiettivo coinvolgere il maggior numero di utenti possibile.
Questo pericoloso makware è in grado di diffondersi rapidamente e a volte agisce anche senza che la vittima riesca ad accorgersi di nulla.
Infatti quando un utente facebook viene colpito dal virus in automatico parte l’invito a tutta la lista degli amici per partecipare all’evento collegato alla truffa diffondendo così in automatico la minaccia a migliaia di utenti.
Una volta che gli utenti entrano sulla pagina che offre falsi sconti per acquistare gli occhiali Ray-Ban l’obiettivo dei truffatori è quello di far andare gli utenti su un pericoloso link con la scusa di far acquistare gli occhiali da sole Ray-Ban a 19,99 euro e salvando nel database le carte di credito degli utenti.
Come difendersi ed eliminare il virus Ray-Ban
Per difendersi da questo virus dei Ray-Ban che gira su facebook è consigliabile prima di tutto cambiare la password di accesso al proprio account.
Una volta fatto ciò bisogna eliminare tutti i post publicati sulla propria bacheca dal malware in automatico.
Terzo passaggio è controllare i componenti aggiuntivi del social: se c’è qualcosa di strano meglio cancellarlo. Il malware potrebbe essere proprio lì.
Segnalare la falsa pagina Facebook agli amministratori del social network a questo link.
Infine sarebbe bene fare un controllo approfondito sul computer tramite l’antivirus. Basta poco e l’infezione sarà arginata fino alla prossima svendita clamorosamente falsa