Dal piumaggio nero su tutto il corpo, con le penne pettorali turchesi e l’interno del becco di un appariscente giallo, il maschio della paradisea superba (Lophorina superba) è uno dei più affascinanti uccelli del paradiso per il suo aspetto bizzarro e singolare e per l’incredibile danza di corteggiamento con cui attira le femmine della sua specie.
L’uccello del paradiso che vive nella Nuova Guinea, per impressionare una o più femmine, intraprende una danza ritmica e coinvolgente.
L’eccentrico passeriforme libera da rami secchi e foglie una piccola porzione di foresta che diventa luogo dell’esibizione e, salendo sul ramo di un albero da cui può essere facilmente visibile, richiama le femmine con suoni ripetuti.
Attirate le femmine, l’uccello del paradiso le conduce con movimenti di ali e richiami sonori nello spazio creato e dà inizio alle danze.
Con saltelli ritmici, sollevando la cresta, allungando le penne del dorso e del petto a ventaglio, sbattendo ripetutamente le ali con suoni secchi, il corteggiatore si muove intorno alla sua “preda”, avvicinandola con movimenti circolari sempre più incalzanti.
La femmina che si lascia ammaliare dai movimenti ipnotici e dai colori brillanti del suo corteggiatore, cede alle avances ed accetta di accoppiarsi con il suo pretendente.
Categoria: Video / Tag: Animali, Danza, Uccelli
Cosa ne pensi?