Un gruppo di ricercatori ha affermato che gli squali della Groenlandia (nome scientifico: Somniosus microcephalus) potrebbero vivere fino a 500 anni. A riportare la notizia, uno studio pubblicato sulla rivista Science.
“Ci aspettavamo che fosse un animale molto longevo, – ha dichiarato Julius Nielsen, biologo danese dell’Università di Copenhagen e uno degli autori dello studio – ma non credevamo che potesse vivere così a lungo”.
La specie, nota comunemente come squalo grigio, abita gli abissi del Nord Atlantico e dell’Oceano Artico e vive in media 272 anni.
Lo squalo cresce con un ritmo molto lento, meno di 1 cm l’anno, e può raggiungere più di 500 cm di lunghezza.
I ricercatori hanno analizzato 28 femmine di squalo morte accidentalmente nelle acque della Groenlandia e per stimarne l’età, hanno usato un modello matematico, mettendo a confronto le cornee degli squali.
Con la tecnica di datazione al radiocarbonio del cristallino degli esemplari studiati, è stato rilevato che lo squalo più anziano ha vissuto circa 390 anni. Con uno scarto di 120 anni sull’età certa, l’esemplare in questione, lungo circa 5 metri, potrebbe essere nato nel 1505 ed avere vissuto per 512 anni.
Quello che è certo è che il freddo gelido delle acque in cui vive lo squalo della Groenlandia è causa della sua crescita lenta, rendendolo il vertebrato più longevo del pianeta.
Lo squalo della Groenlandia raggiunge la maturità sessuale intorno ai 150 anni.
Lo squalo della Groenlandia non è commestibile. Le sue carni sono velenose
Categoria: Storie / Tag: Animali, Groenlandia, Scienza, Squali
Cosa ne pensi?