L’immagine di un gruppo di storni in volo, mentre disegnano nel cielo un gigantesco uccello, è stata scattata dal fotografo Daniel Biber ed ha vinto il concorso fotografico 2017 della Stazione ornitologica svizzera di Sempach.
“Nella Spagna nord-orientale – ha raccontato Biber – centinaia di migliaia di storni, nell’ora del tramonto, si riuniscono per dormire. Qui ho avuto l’eccezionale fortuna che, a un certo punto, lo stormo in movimento assumesse la forma di un enorme uccello in volo”.
Gli esperti hanno stimato che gli uccelli immortalati nello scatto del fotografo tedesco siano più di 100mila.
Daniel Biber racconta che era così concentrato a scattare le foto che non si è subito reso conto della singolare formazione che gli storni stavano assumendo ma solo in seguito, quando ha controllato il lavoro svolto al computer.
Per quattro giorni consecutivi, il fotografo ha tentato di realizzare lo scatto perfetto, scegliendo un primo piano ed uno sfondo ideali per ritrarre il volo degli uccelli. Ed al quarto giorno le sue fatiche sono state ricompensate!
“E’ lo scatto del secolo – ha commentato Martin Wieser, rappresentante di Canon e membro della giuria del concorso – assolutamente mozzafiato! Essere testimoni di una scena simile e fare clic al momento giusto richiede occhio e una fortuna inaudita”.
L’istantanea unica, tecnicamente, nitida e di alta qualità
“Ci sono voluti meno di 10 secondi perchè gli uccelli creassero quella formazione”. Ha raccontato Biber
“Altre persone stavano guardando il volo degli uccelli, ma lo stavano osservando da altri punti e potrebbero non aver visto quello che ho catturato”
Categoria: Fotografia / Tag: Animali, Fotografie incredibili, Uccelli
Cosa ne pensi?