I designer Dustin Betz e Mike Zaengle hanno creato BEEcosystem, un alveare di osservazione modulare per “aiutare le persone a riconnettersi con la natura” e per sensibilizzarle sull’importanza dell’impollinazione.
L’alveare ha una struttura esagonale a nido d’ape e può essere montata su pareti esterne ed interne.
Ideale per agriturismi, per strutture turistiche e per centri di educazione ambientale, l’invenzione può essere collocata anche nella propria abitazione privata.
BEEcosystem è protetto da appositi vetri che mostrano l’interno e permettono di osservare la laboriosa attività delle api.
A differenza degli alveari di osservazione già esistenti, costituiti da strutture fisse, il nuovo tipo di alveare permette all’apicoltore di espandere il proprio alveare su un piano orizzontale, aggiungendo altri pezzi magnetici per dare possibilità alla colonia d’api di crescere e prosperare.
Il BEEcosystem dispone di un tubo di trasferimento attraverso cui le api possono entrare ed uscire liberamente dall’alveare.
“Abbiamo incluso – spiegano i designer – un cassetto per la pulizia proprio sotto il bordo inferiore schermato. Semplicemente aprendo il cassetto in basso, si possono eliminare i resti di cera d’api o i detriti caduti. Le api rimangono al sicuro all’interno della parte superiore”.
Categoria: Intrattenimento / Tag: Animali, Api, Insetti
Cosa ne pensi?